top of page

SIMONETTA  TANCREDI

(allenatore, pianista-tutore)

Simonetta Tancredi - Assistente di Riccardo Muti, uno dei pianisti coach più famosi e ricercati in Italia e in Europa.

 

Simonetta Tancredi è stata in prima linea nella carriera di molti cantanti famosi, ma basti citare un solo nome: Juan Diego Flores. Con lei il giovane tenore ha preparato il suo repertorio per le audizioni e ha avuto molti contatti per iniziare. Simonetta collabora con le star più famose del mondo: Placido Domingo, Mariela Devia, Jose Carreras, Barbara Frittoli, Vargas, Bocelli, ecc. Collabora anche con Eleonora Pacetti e il Programma Giovani dell'Opera di Roma

Simonetta  Tancredi è di Napoli, Italia.   Educato al pianoforte   al conservatorio S. Pietro a M azhella di Napoli presso la scuola del maestro Vincenzo Vitale, e poi, a lezione   clavicembalo,  corale e orchestrale  condurre   presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia  e nella camera   musica sotto la direzione del maestro Felix Ajo.

Subito dopo il diploma di conservatorio  ne ha vinti diversi  concorsi pianistici  in Italia   ed è diventato finalista del concorso internazionale "A. Corto".

 

  Diplomato alla scuola di specializzazione   Camera  fare musica   con il M° Riccardo Brengola all'Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al Mozarteum di Salisburgo.

Ha tenuto concerti molte volte   nel napoletano   Teatro San Carlo per la stagione di musica da camera e ha tenuto concerti a Francoforte, Belgrado, Oita (Giappone), Kualalumpur, Stanford (New York), Lugano, Budapest, Mumbai, Pune (India). ), Buenos Aires, Lima, Zurigo.

Collabora costantemente con  Quartetto d'Arci  Il teatro   Skala, Virtuoso del Teatro alla Skala.

Simonetta  Tancredi collabora come pianista-tutore con Rolando Villazon,   Angela  Georgiou, José Carreras, Andrea Bocelli.

Pianista-tutore ospite   nei teatri:

Porto Opera Club Porto (Portogallo), Arena di Verona, "RavennaFestival", Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma, Teatro Lirico di Treviso, Ravello Festival, Associazione Scarlatti, Teatro Nazionale dell'Opera Cinese.

collabora  con conduttori:

Riccardo Muti, Lorin Mazil, Riccardo Chailly, Kazushi Ono, Vasily Petrenko, Roberto Abbado, Nello Santi, Vladimir Yurovsky, Mstislav Rostropovich.

Per molti anni  ha curato la formazione musicale del coro della Cattedrale di Lugansk ed è attualmente consulente musicale e linguistico dell'opera italiana del tedesco  Deutsche Grammophon, per cui  ha pubblicato un CD con  Placido Domingo dal repertorio napoletano.

Simonetta  è stato invitato come  primo violino nei concorsi lirici internazionali: "Giuseppe di Stefano" di Trapani, "Voci Verdiane" di Busseto, Viotti e il concorso Pavarotti Giovani di Vercelli.

E' inoltre appassionato di musica contemporanea e recentemente si è esibito a Milano nella prima produzione europea di "Eternal and Perpetual Motion" del compositore peruviano Alejandro Nunez Allauca. Il cui disco sarà presentato all'Ambasciata dell'Uruguay a Mosca.

Attualmente dirige il dipartimento di musica da camera del Conservatorio Musicale. D. Cimarosa ad Avellino, e dal 1996 al 2008 è stato  pianista-tutore   nel teatro  La Scala di Milano. Di  il presente  time collabora con il Programma Giovani dell'Opera di Roma ed Eleonora Pacetti, lavorando con giovani cantanti e pianisti provenienti da tutto il mondo.  

bottom of page