top of page

LUCHETTA BELLISSIMA  

 

Docente al Conservatorio di Parma, docente ospite al Teatro Regio di Parma, Programmi Academia Verdian, Concorso Verdiane Voci

 

Lucetta Bizzi è nata in provincia di Parma e si è formata al Conservatorio di Parma.

 

Voce del bel canto italiano  Lucetta Bizzi è entrata nella costellazione dei grandi interpreti italiani, riferendosi ad autori come Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano, Gounod, Bizet, Massenet e altri.

 

 

Maestra Bizzy  è stata la vincitrice del concorso di Spoleto, dove ha debuttato,  ed è titolare del primo premio "Voci di Bellini" al concorso di  Como e concorso "Toti Dal Monte" a Treviso per il ruolo di Musetta in Boemia. Questo ruolo, che  si esibirà molte volte  in tutti i principali teatri d'Italia, la farà conoscere al pubblico italiano e internazionale.

 

Si è esibita  partiti principali in più di trenta  opere nei principali teatri d'Italia: La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, e poi a Genova, Firenze, Trieste, Torino, Bari, Bologna, ecc.

 

In occasione  per molti anni si è esibita la Maestra Bizzi  ruoli da protagonista nelle opere di Puccini al Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, e poi in Germania, Austria, Francia, Spagna, Sud Africa, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Ungheria, Cina, ecc.

 

Lucetta ha lavorato  con grandi direttori e  registi,  come Riccardo Muti, Bruno Campanella, Zoltan Pesco, Bruno Bartoletti, Angelo Campori, Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Roberto De Simone, Giancarlo Cobelli, Virginio Puescher, Samaritanino, Montianiulio, Damianialio, Lee Simone Marchini e altri.

 

Premiato nel 2009 con il premio "Golden Violetta 2009" per tutti  25 anni  l'esistenza del premio solo sette  artisti famosi.

 

 

In occasione  Per molti anni è stata docente di canto al conservatorio Arrigo Boito di Parma, insegnante ospite stabile al Teatro Regio di Parma,  Il programma giovanile del teatro è l'Accademia Verdiana, così come l'Accademia di Renato Bruzon. 

bottom of page