Programma Fabbrica Young Artist Opera di Roma
Il Programma Fabbrica Giovani Artisti, diretto da Eleonora Pacetti, nasce nel 2016 per volere del Soprintendente Carlo Fuortes per favorire il trasferimento di conoscenze e la promozione di nuovi talenti nel campo della lirica.
Le fatiche quotidiane delle persone che lavorano al Teatro Costanzi, insieme ai più grandi artisti della scena contemporanea, sono la fonte della nostra ispirazione. Questi giovani professionisti sono supportati in questa difficile fase della loro carriera, che coincide con l'inizio del loro sviluppo artistico.
Dopo un primo diploma di successo, nel biennio successivo 8 cantanti, 3 tutor, 1 regista, 1 scenografo, 1 costumista, 1 scenografo luci, 1 compositore e 1 librettista sono stati selezionati per seguire un corso che, attraverso la pratica quotidiana, porterà a debutti importanti e nuove esperienze creative.
Con questi continui problemi artistici, saranno dati l'opportunità di migliorare la propria maturità artistica.
Ogni partecipante al programma riceve uno stipendio mensile di 1.000 euro e segue un corso di studi individuale basato sia sull'esperienza accademica che pratica presso il Teatro dell'Opera di Roma
Eleonora Pacetti
Eleanor Pacetti ha ricevuto il diploma in pianoforte speciale da G.B. Martini di Bologna si è laureato in Performing Arts Management presso la School of Business Administration (SDA) dell'Università L. Bocconi di Milano con lode e lode. Ha studiato canto lirico presso la Scuola di Musica di Fiesole e ha completato la sua formazione musicale presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, proseguendo anche come pianista sotto la guida del Prof. Lazar Berman. Ha frequentato corsi all'Università di Cambridge (Lingua inglese e storia dell'arte) ed è stata certificata dall'Academy of the Council di Deloitte e dalla Fondazione Bellisario (preparandosi all'inclusione nei consigli di amministrazione nell'ambito dell'iniziativa 1000 Excellent Study Programs). All'UNESCO di Parigi, Eleonora Pacetti ha partecipato agli studi di sviluppo di modelli economici per l'uso delle risorse della Convenzione per la tutela e la promozione del patrimonio immateriale (2008). Dal 2012 al 2015 Eleonora è stata Casting Manager presso la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, collaborando alla selezione e all'appalto di cantanti e direttori per la stagione lirica. È stata responsabile dei progetti internazionali presso l'Accademia di Teatro di Bologna (2010-2011). A Caracas ha realizzato produzioni liriche con Gustavo Dudamel e l'Orchestre de Sinfonica Juvenil de Venezuela "Simon Bolivar" in collaborazione con il Teatro Alla Scala di Milano (2009). È stata dipendente del casting manager e coordinatrice artistica del Teatro Alla Scala di Milano (2008-2009). Dal 2007 ad oggi, forma cantanti lirici all'Opera di Parigi, al Centre for Musical Arts di Ambrone, AFDAS (agenzia di formazione dello Stato francese), all'ensemble barocco Le Poème harmonique e al centro di eccellenza Le Laboratoire de la Voix a Parigi. Inoltre si è dedicato a lavorare come coach in italiano e francese per cantanti lirici sia in produzioni teatrali che per case discografiche, collaborando a numerosi progetti, tra cui: Il Fasolo (Alpha) con Vincent Dumestre e Le Poème harmonique, Arie romantiche (SONY) con Nino Machaidze e Michel Mariotti, L'amour (DECCA) con Juan Diego Flores e Roberto Abbado. Oltre alla sua madrelingua italiana, parla inglese, francese, spagnolo e tedesco. È regolarmente invitata nella giuria di concorsi internazionali. Attualmente ricopre la carica di Direttore del Programma Giovani Artisti dell'Opera di Roma.