top of page

    Nato ad Assolo  vicino a Venezia,  Ha studiato canto lirico al Conservatorio diCastelfrancoVeneto  cui si è diplomata con lode e lode.

ELISABETTA

BATTAGLIA

La sua apparizione sul palcoscenico dell'opera italiana  fu subito notato non solo dagli intenditori, ma anche dalla critica d'opera,  In primo luogo,  Elisabetta  vince subito il più grande concorso italiano AS.LI.CO a Milano nel 1986. E in poco tempo l'ho fatto  altri due importanti  applicazioni  sul  rango  diva dell'opera -  vincendo il concorso "Mario del Monaco" nel 1987 e "Nuove Pucciniane" nel 1988.

Elisabetta  prese parte a significative produzioni operistiche delle maggiori produzioni italiane  teatri, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunaledi di Bologna, il Teatro Regio di Parma, ha cantato anche in tutto il mondo,  nei teatri d'opera in Germania, Argentina, Spagna e Francia, Corea del Sud,  Giappone.
Elisabetta è stata partner di grandi cantanti italiani da Luciano Pavarotti a Placido Domingo, ha collaborato con grandi direttori come Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Donato Renzetti, Peter Schneider, Gianluigi Gelmetti, Sir Colin Davis. 

La prima parte della carriera artistica del leggendario soprano  fu indirizzato ai grandi ruoli lirici di Pucciniana, tra i quali Mimì e Liu divennero il segno distintivo della cantante.

Tuttavia, negli anni maturi di Elisabetta,  sua   maturazione artistica e forte temperamento interpretativo, che  sempre sorretto da una voce chiara e luminosa,  avendo una qualità insuperabile di timbro e potenza drammatica, ha aperto  la sua strada nel repertorio drammatico, che Elizabeth ha eseguito "sempre sottilmente  e stilisticamente appropriati”, come hanno scritto i critici italiani. 

Nel marzo 1997, sotto la direzione della Sig.ra Iris Adami Corradetti, Elisabeth ha debuttato nel ruolo di Leonora ne La Forza deldestino di Verdi. La sua performance ha ricevuto grande successo e riconoscimento da parte del pubblico e della critica musicale.

Gli ammiratori di Elisabetta  particolarmente apprezzata la sua interpretazione dei ruoli di Desdemona in Otello, Leonora in Il trovatore, Tosca, Santuzza in Rural Honor, Gioconda, Maddalena in Andrea Chenier, Aida ed Elisabetta in Don Carlos,  nonché un'esecuzione della Messa da Requiem di Verdi. 

Elisabetta Battaglia da molti anni è professoressa  canto lirico presso laFondazione Morello, Conservatorio  di Castelfranco Veneto  e l'istituto Malipierodi Asolo.

Canta in numerosi concerti in Italia e all'estero e svolge un'intensa attività concertistica , esibendosi,  tra cui un repertorio oratorio e musica da camera.

Elisabetta Battaglia, leggendario soprano drammatico    inoltre numerose masterclass in giro per il mondo: in Germania, Francia, Corea del Sud.

 

E nel febbraio 2020, la mitica solista della Scala, Elisabetta Bataglia, una delle migliori cantanti del repertorio drammatico italiano e tedesco,  docente al Conservatorio di Castelfranco, direttore casting del Teatro del Veneto e del San Pietro  (Venezia) viene a Mosca.

Entro 5 giorni terrà masterclass per cantanti, analizzando nel dettaglio le problematiche della tecnica vocale, della respirazione, dell'interpretazione e dello stile.

Per candidarsi alla partecipazione alla master class di Elisabetta Battaglia inviare domanda in forma gratuita  e pagare il costo delle lezioni 

bottom of page