top of page

Partner del Programma Youth Opera   Carlo Bergonzi

D8E7162F-C9F1-4817-971E-2B6DFEDC4705.jpe

Teatro G. Verdi di Busseto (Parma, Italia)

Il teatro si trova nella Rocca, o rocca, un tempo castello dei Pallavicino, fondato nel 1200, ma  ricostruito. Oggi la Rocca Rocca ci appare com'era nella seconda metà dell'800.
In precedenza, nello stesso luogo si trovava un altro teatro, dove Verdi si esibì in gioventù,
   condurre  L'opera di Rossini Il barbiere di Siviglia.


L'idea di costruire un nuovo teatro  vitale  dal comune nel 1845, ma il progetto fu abbandonato fino all'acquisto da parte del comune  costruzione della fortezza  nel 1856.
La costruzione fu eseguita nel periodo dal 1856 al 1868, nonostante le resistenze del maestro
  Fidati di questa idea. Si oppose ai cittadini perché sentiva che stavano invadendo la sua privacy e perché sentiva che il nuovo teatro era "troppo costoso e inutile per il futuro".
15 agosto 1868 alla grande inaugurazione del teatro., quando tutte le dame presenti erano in verde, e tutti i gentiluomini dovevano indossare cravatte verdi in suo onore
  "Verdi"  (poiché in realtà è il plurale dell'aggettivo "verde", la cui traduzione inglese è "verde"), lo stesso Verdi non era nemmeno visibile. benché  in teatro furono rappresentate due sue opere: Un ballo in maschera e Rigoletto. 


Verdi ha contribuito in modo significativo  (10.000 litas) per la sua costruzione e il possesso di una loggia.  Il teatro, progettato dall'architetto Pier Luigi Montecchini, è raggiungibile dai portici e poi salendo lo scalone d'onore, decorato con un busto di Verdi di Giovanni Dupré. Le decorazioni furono eseguite dal parmense Giuseppe Baisi e Alessandro Malpeli, e i medaglioni del soffitto raffiguranti commedia, tragedia,  e dramma romantico.
alla prima
  Teatro  tutto   erano vestiti di verde, tutti gli uomini in cravatta verde, le donne in abiti verdi. Sono state presentate due opere di Verdi: Rigoletto e Un ballo in maschera.  
 

Nel 1913 Arturo Toscanini diresse un'esibizione di Falstaff per celebrare il centenario della nascita di Verdi e per raccogliere fondi per quello che oggi è un grande monumento al compositore seduto situato nella piazza. 
Nel 2001 il teatro è stato restaurato
  scenografia del 1913 per lo spettacolo; sono stati utilizzati di nuovo nell'ottobre 2013 per l'esecuzione del bicentenario di Verdi di Falstaff. 
Il teatro è stato ampiamente ristrutturato negli anni '90. In lui
  tenuto regolarmente  serie  spettacoli d'opera ogni stagione.

Teatro dell'Opera G. Verdi di Piacenza  (Emilia - Romagna, Italia) 

V  settembre  1803  L'architetto piacentino Lothario Tomba fu incaricato dai nobili piacentini di progettare  teatro dell'opera, che avrebbe dovuto sostituire il teatro ducale della Cittadella, distrutto da un incendio  24 dicembre  1798  .  

 

Un anno dopo, il "nuovo" teatro si aprì con la rappresentazione del dramma "Zamori", "Eroe dell'India", composto in questa occasione dal maestro bavarese  Giovanni Simone Mairom   

L'edificio fu costruito in stile neoclassico, e successivamente il rifacimento della facciata nel 1830 ammorbidì l'influenza neoclassica del progetto originario, conferendogli l'aspetto attuale.  Architetto  Alessandro Sanquirico

 

Da molti anni lo scenografo del Teatro alla Scala ha cambiato il design del teatro,   disegnò la facciata, realizzando un doppio portico coperto da un terrazzo balaustrato sormontato da un colonnato ionico che sorregge un timpano recante lo stemma della città.  

 

La somiglianza tra il teatro di Piacenza e il più celebre teatro milanese si lega così con il Sanquirico.  

 

Portico   anche avuto  un aspetto prettamente funzionale, permetteva il passaggio delle carrozze sotto di esso, permettendo ai nobili di raggiungere il teatro senza bagnarsi in caso di pioggia.  Molte altre opere sono attribuite a Sankiriko e ai suoi studenti, tra cui un "guardiano" con immagini di una festa del villaggio.

http://www.teatripiacenza.it/

 Festival dell'Opera   Mito   musica lirica   Festival  (Sicilia, Italia)

Due teatri Taormina e Tindari, un po' di storia


Il Mythos Opera Festival si svolge in due splendidi e affascinanti teatri siciliani. L'antico teatro di Taormina fu costruito intorno al III sec. aC, al tempo di Heron II. Per la costruzione è stato necessario rimuovere manualmente dalla montagna più di 100.000 metri cubi di roccia. Ristrutturato dai romani, con colonne, statue e tetti, il teatro fu concepito per spettacoli teatrali o musicali. Poi veniva utilizzato per giochi gladiatori e battaglie navali. Oggi è uno dei luoghi scelti per le più importanti rassegne di musica italiana. Abbandonato da tempo, il teatro greco di Tindari, edificato alla fine del IV secolo aC, sorge su un promontorio con magnifica vista sulle Isole Eolie e sul Lago Marinello. Oggi ospita spettacoli musicali estivi e spettacoli teatrali.

   Festival dell'Opera Mito  nasce in Sicilia dall'idea di Franco Zeffirelli, il fondatore  con Nino Strano  e  Giancarlo Zanetti. 
   Sicilia, terra di miti e dei, dove le prime tracce dell'uomo risalgono al 12000 aC. C. Terra di Tapsos, Castelluccio e Stentinello, Sicani, Sikuli ed Elimi, Fenici, Greci e Romani, Vandali, Ostrogoti e Bizantini, Arabi e Normanni, Angioini e Aragonesi.
Un mito è una leggenda sopravvissuta nel tempo, e il Mythos Opera Festival non poteva che avere origine solo in Sicilia.
 
Lui
  cerca di introdurre lo spettatore nel favoloso mondo dell'opera attraverso spettacoli mitici che guidano il pubblico nei loro sogni. A differenza della crisi dilagante tra le organizzazioni liriche, il CDA del Mythos Opera Festival intende perseguire la volontà di sviluppo
   Nel 2020, il protagonista di Mythos è stato il Teatro Argentina  A Roma.  


  Fruttuoso  collaborazione con Teatro di Roma - Teatro Nazionale in  stagione lirica  2020 con tre produzioni liriche,  "  Siviglia"  Rossini,  "La Traviata"  Giuseppe Verdi,   "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni e  Stagione lirica proposta e organizzata dal Mythos Opera Festival for  teatro diretto da Gianfranco Pappalardo Fiumara, concertista di fama mondiale e docente al Conservatorio Scarlatti dell'Università di Palermo, si baserà sulla direzione artistica del tenore romano  Roberto Cresca,  vincitore del Concorso lirico di Spoleto. La direzione della produzione è affidata a Massimo D'Alessio. Coreografia di opere -  Emanuela Boni. 
Tra i solisti figuravano interpreti da tutto il mondo guidati da artisti internazionali come Francesco Di Mauro, produttore della Foss Sicilian Symphony Orchestra, il celebre regista Simon Zeppa, il giovane direttore Uriel Rodriguez, il regista rumeno Virgil Popa. , direttore ospite dell'Orchestra Filarmonica di Stato di Sibiu.
La guida è affidata a Roberto Cresca, Gianfranco Pappalardo Fiumara e Massimo D'Alessio.
Ognuno ha portato la propria esperienza: lo straordinario successo di pubblico e critica negli ultimi anni, grazie al quale ha saputo attrarre decine di migliaia di telespettatori;
 


  Il Festival  molto attraente per il debutto di giovani cantanti  ,  come risultato della partecipazione dell'opera  stelle dentro  spettacoli d'opera trasmessi dal vivo in tutto il mondo e sui canali  RAI, CIELO, BBC; 
Inoltre, un invito a tournée internazionali che rappresentano l'Italia e le sue eccellenze artistiche nel mondo, tra cui
  esibizioni in sale da concerto di eccezionale importanza, come  sala delle carnegie  a New York o  Teatro Alla Skala  a Milano; registrazioni per importanti case discografiche.  Mythos Festival - Organizzazione internazionale che ha ricevuto premi, menzioni d'onore e aderente alla RAI     -  esso  operistico  Il Festival,  in cui ciascuna delle singole personalità ha portato indubbie qualità, eccezionale professionalità tecnica e artistica e un'irresistibile voglia di creare arte 
 

Festival lirico estivo  Reggia  di Colorno (Parma, Italia)

Tra i tanti luoghi della provincia di Parma, il maestoso castello dei Parmensi Herzegi  La Reggia di Colorno è uno dei luoghi più importanti e memorabili, e dal 2013 gli storici giardini della Reggia ospitano un festival lirico che si è instaurato negli anni e che quest'anno è giunto alla sua settima edizione,  grazie a  proficua collaborazione con  Antea Progetti,  che governa il Palazzo Reale di Reggio di Coloro,  Comune di Colorno  e  Parma Opera Art  Associazione  .

Territorio, arte, storia, musica e creatività: questi gli ingredienti del festival lirico estivo, che da sempre abbraccia l'intera filiera degli eventi culturali della provincia di Parma e non solo.  

Annuale  il festival dell'opera si svolge in estate,  raccogliendo un vasto pubblico  e turisti da tutta Italia. 

Ogni stagione   il festival presenta tre produzioni liriche e diversi concerti che si svolgono  a cielo aperto nel giardino del Palazzo Reale.  Uno  da tradizioni interessanti  Festival dell'Opera  a Colorno - l'esordio dei giovani  cantanti d'opera in Europa   palcoscenico, nell'ambito degli interpreti di spettacoli d'opera, nonché uno spettacolo d'opera appositamente messo in scena per i giovani esordienti, inserito nel Programma del Festival.

Internazionale  linguistico   scuola

International House London Covent Garden  (Londra, Gran Bretagna)

Il mondo è in continua evoluzione e  Scuola di lingue internazionale     Covent Garden di Londra      è un   orgoglio  per gli studenti di lingue  già  oltre i 65 anni.

  Motto della scuola-  Mai smettere di imparare!

International House a Londra -   scuola di lingue tutto l'anno con  riconosciuta come la migliore scuola in   Londra secondo EL Gazette e audit del British Council.   IH London è il più grande centro di test IELTS d'Europa e molti dei quali   Gli insegnanti IELTS sono anche esaminatori IELTS.  

 

Le lezioni online dal vivo con gli insegnanti di IH London sono accreditate dal British Council.  

 

insegnamento  Inglese per tutti i livelli:   dal principiante all'avanzato che aiuterà  migliora le tue conoscenze e concentrati su ciò che ti interessa.  

 

Una buona conoscenza dell'inglese accelera   prospettive di carriera  cantanti lirici   e aiuta  artisti per viaggiare  E lavoro     Intorno al mondo.

BCA6DA82-C152-472C-8237-7644A75482C9.jpe
bottom of page